Un 2022 negativo per i comparti legati alla casa – in particolare per il bianco, certamente ma segnali positivi per i settori legati al turismo e all’edilizia (apparecchi professionali, camini, riscaldamento a biomassa). Questa l’estrema sintesi dei dati presentati nella conferenza annuale di APPLiA Italia – Associazione Confindustriale delle imprese operanti in Italia nel settore degli elettrodomestici e delle attrezzature professionali.
“Stiamo affrontando tutti un periodo di non facile lettura” – ha spiegato Paolo Lioy, Presidente di APPLiA
Italia – “che risente fortemente degli stravolgimenti subiti dal mercato, dalla supply chain e dalle
abitudini dei consumatori degli ultimi due anni di pandemia. A queste si è aggiunta una molteplicità
di variabili che non agevola la programmazione aziendale. Ciononostante, anche in un momento
storico così particolare, la nostra industria è fortemente focalizzata nel continuare a proporre
soluzioni efficienti, innovative, capaci di fare davvero la differenza in termini di sostenibilità”.
GED: sell-in riduzione del 13% in Italia e del 10% all’estero
Dopo il boom del 2021, la contrazione delle vendite in Italia e all’estero ha portato a una
riduzione della produzione in Italia e nell’intera UE.
![APPLiA Italia 2023](https://www.e-duesse.it/wp-content/uploads/2023/03/Schermata-2023-03-07-alle-16.43.55-300x180.png)
Dati GfK, fonte APPLiA italia.
Per i grandi elettrodomestici nel 2022 la produzione è diminuita di un quarto nel III trimestre e di un terzo nel IV trimestre, in particolare nel comparto lavaggio. I dati sell-in APPLiA Italia riportano, per l’anno appena trascorso, un calo a doppia cifra sia per le vendite nazionali (-12,6%) sia per l’export (-10,2%), con un trend sensibilmente negativo nella seconda metà dell’anno, unito ad una contestuale riduzione dello stock (-14,9%). Anche in questo caso, si registra la performance particolarmente negativa delle Asciugatrici (-32,4% dato sell-in Italia) legata alle dinamiche del caro energia. In linea generale, migliori le performance del built in rispetto all’e-commerce ed al retail fisico.
PED: il IV trimestre fa pensare che il peggio sia dietro le spalle
I piccoli elettrodomestici – dopo l’exploit del 2020, un 2021 col segno più ed un inizio d’anno
2022 in negativo – tornano ad una performance positiva nel terzo trimestre e chiudono l’anno,
come evidenziano i dati sell-out GfK, con una crescita a valore del +3,4%
![APPLiA Italia 2023](https://www.e-duesse.it/wp-content/uploads/2023/03/Schermata-2023-03-07-alle-16.44.10-300x226.png)
Dati GfK, fonte APPLiA italia.
Il dato è sostenuto soprattutto dal comparto Persona (+6,9%), seguito da Cucina (+2,3%) e Comparto Casa (+2,1%). In particolare, si evidenzia l’interesse dei consumatori per le friggitrici ad aria, al primo posto in termini di crescita, seguite da apparecchi per lo styling e aspirapolveri robot. Positivo il segmento macchine da caffè e interessante sottolineare anche il buon andamento delle coperte elettriche legato plausibilmente al tema dell’incremento del costo del riscaldamento domestico.
Per le cappe il dato in calo ad unità (– 4,4% il sell-out) si contrappone ad una crescita a valore (+8,7%) che sconta però l’effetto inflazione. Positivamente si registra l’interesse sempre maggiore per i prodotti premium ed in particolare per i piani aspiranti.
Il grande tema dell’efficienza energetica
“È necessaria un’accelerazione del processo di ricambio e aggiornamento nelle case
degli italiani degli elettrodomestici“, ha affermato Paolo Lioy, “considerando che un prodotto ad elevata efficienza dotato di nuova etichetta energetica consuma in media oltre il 60/70% in meno di un apparecchio con più di 10 anni di vita, i risparmi possibili sulla bolletta mensile di tutti i cittadini e sui consumi elettrici nazionali sono veramente consistenti. Eppure i dati GfK evidenziano inoltre come, dopo l’introduzione della nuova etichettatura energetica, tra i prodotti venduti oltre il 70% appartiene alle classi meno efficienti”.
In caso di citazione si prega di citare e linkare progettocucinabiz.it