Il primo semestre di quest’anno si chiude per Elica con ricavi consolidati pari a 215,6 milioni di euro, dato in crescita del 6,1% (6,8% a cambio costante) rispetto allo stesso periodo del 2015. Nell’area Cooking Elica ha segnato un +8,2%, grazie “all’accelerazione della vendita di marchi propri” (+13,8%), dove i migliori risultati vengono dal brand Elica (+23,4%), “grazie agli investimenti fatti per dare impulso al marchio e ai risultati del potenziamento della struttura distributiva sviluppata negli ultimi due anni”. Crescono anche le vendite di prodotti a marchi terzi, precisamente del 4,4%. L’area Motori è invece in flessione del 5,6%.
Secondo i dati elaborati dal Gruppo, la domanda mondiale di cappe, “dopo otto trimestri consecutivi di calo”, è ritornata in terreno positivo, con un +0,4%. A livello geografico, in Europa i ricavi del gruppo Elica sono in incremento del 5,6%, nelle Americhe del 7,7% e in Asia del 6,8%. Il risultato netto si è attestato a 2,8 milioni di euro, in crescita del 76,2%.
“Questi primi sei mesi hanno dimostrato che la strategia commerciale e di innovazione continua all’interno della nostra azienda porta dei risultati molto positivi. Un grazie sentito allo sforzo organizzativo e operativo di tutta la squadra Elica” ha commentato Francesco Casoli, presidente di Elica Spa.
Dal 26 agosto Giuseppe Perucchetti ha lasciato la carica di amministratore delegato di Elica Spa, che è stata attribuita ad interim a Francesco Casoli, presidente esecutivo, in attesa di una nuova nomina, che dovrebbe essere comunicata durante il prossimo CdA, previsto per il 14 novembre.
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare progettocucinabiz.it