Questo articolo fa parte dell’inchiesta sulla customer satisfaction nella strategia delle aziende, apparsa sul numero di ottobre di Progetto Cucina. Per leggere tutta l’inchiesta e l’intero numero, ricorda che la versione digitale è disponibile su Apple Store e Google Play. Altrimenti scarica il pdf qui!
Nell’inchiesta sulla Customer satisfaction pubblicata da Progetto Cucina, Marco Garbuglia, Chief Marketing Officer spiega le strategie di Elica.
Come integrate il feedback dei clienti nel processo di progettazione dei vostri elettrodomestici Built-in?
Raccogliamo feedback a più livelli: dai nostri canali di assistenza omnichannel, legati al mondo after sales e qualità, così come dai nostri principali clienti a livello europeo, intendendo con questo i produttori di cucine e i distributori di elettrodomestici, che coinvolgiamo periodicamente in incontri e anteprime con il nostro showtrailer. Non ci fermiamo qui. Crediamo che per uno sviluppo prodotto che risponda sempredi più ai bisogni del mercato, sia fondamentale l’ascolto del consumatore finale. Nell’ambito della progettazione di Lhov, che integra forno, piano cottura e sistema di aspirazione, abbiamo testato inizialmente il concept di prodotto ottenendo come riscontro sin da subito un grande interesse.
In seguito, abbiamo stretto una collaborazione con gli Istituti alberghieri del territorio per testare le performance di cottura di Lhov e raccogliere così anche il punto di vista dei professionisti: un vero stress test date le cotture svolte dagli aspiranti chef. In parallelo, abbiamo attivato un user test per investigare la experience con il prodotto: dalla facilità d’uso alla facilità di pulizia, dai risultati di cottura all’efficacia nella rimozione di vapori e odori in cucina. In questo caso abbiamo coinvolto i consumatori chiedendo loro di preparare un menù completo esattamente come avrebbero fatto a casa propria. I risultati delle ricerche vengono condivisi con il team di sviluppo prodotto, così da implementare i feedback nel processo di progettazione.
Potete descrivere un esempio di come avete migliorato la customer experience grazie ai feedback ricevuti dai clienti, magari anche in partnership con cucinieri e rivenditori?
A seguito della grande diffusione dei piani ad induzione, abbiamo rilevato tra i nostri clienti europei l’esigenza di gestire il fastidioso problema della condensa, che si verifica quando i vapori caldi della cottura si depositano sulle superfici fredde di vetri e mobili, favorendo la formazione delle classiche goccioline. A fronte di questo, abbiamo sviluppato un’intera gamma di cappe No drip che risolve il problema della condensa.
Un altro esempio è sicuramente NikolaTesla Unplugged: si tratta di un moderno piano a induzione con aspirazione integrata dotato di manopole che ha accontentato i consumatori più scettici nei confronti degli elettrodomestici con comando touch e che preferiscono una user experience tradizionale. Per tenere sempre aperto un canale diretto con il trade abbiamo studiato strumenti dedicati come ad esempio Elica Club. Uno spazio all’interno di elica.com, pensato appositamente per le esigenze di professionisti e operatori del mondo trade, dove è possibile contattare il servizio L’esperto risponde per qualsiasi domanda sui prodotti Elica, oltre a servizi digitali come assistenza alla progettazione, all’installazione, informazioni tecniche e training di prodotto
Per leggere l’intera intervista, scarica il numero 10 di Progetto Cucina qui!
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