Progetto Cucina ha pubblicato nel numero di Luglio-Agosto questa intervista a Matteo Pivato del gruppo Vestel
La versione integrale è disponibile on line a questo indirizzo
Con Matteo Pivato, Managing Director Italy del Gruppo Vestel parliamo del piano che ha riguardato la messa a punto sia della gamma Built-in, sia di un’efficace strategia commerciale per inserire il brand Daewoo nel canale cucinieri.
Pensate che nel canale dei cucinieri ci sia spazio per un nuovo brand? Su quali aspetti di marchio e gamma punterete?
Vestel opera nel settore degli elettrodomestici da diversi anni. Abbiamo dalla nostra parte una forte capacità produttiva e investimenti continui in ricerca e sviluppo. Operiamo nel mercato Built-in da diversi anni con aziende molto importanti per le quali progettiamo e sviluppiamo prodotti destinati anche al mercato del canale Kitchen. Per noi Daewoo non è l’ennesimo marchio che si affaccia sul mercato, ma un’interessante proposta in un mercato dell’industria che, con i suoi recenti sconvolgimenti, ha creato le basi per l’entrata di nuovi brand e nuove realtà industriali. Daewoo non è nuovo nel panorama degli elettrodomestici, recenti ricerche di mercato hanno mostrato una awareness ancora solida. È un piacevole ritorno, con una nuova veste, che rappresenterà un’importante novità nel settore.
In quale fascia del mercato kitchen pensate di posizionarvi?
Ci rivolgiamo a un pubblico giovane alla ricerca di un prodotto tecnologico, affidabile e che sia al tempo stesso affordable. L’evoluzione macroeconomica del nostro Paese, e le dinamiche da esse derivanti, hanno creato una domanda di mercato in una fascia ben definita che oggi l’industria fa fatica, per motivi di produttività e di profittabilità, a seguire. Gli stessi operatori del mondo dei cucinieri hanno percepito come la polarizzazione della domanda sia un trend sempre più evidente e come sia importante costruire un’offerta in grado di catturare questo target di clienti, sempre più in crescita, che rischia altrimenti di essere attirato da altri importanti attori presenti sul mercato. In questa fascia middle/entry del mercato trova collocazione un marchio come Daewoo, con una gamma prodotti in grado da un lato di soddisfare le esigenze di questo target di consumatori e dall’altro di rispondere alle richieste delle principali aziende del canale Kitchen.
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare progettocucinabiz.it