In Stosa la sostenibilità inizia dai materiali

David Sani, Direttore Commerciale, illustra una vision che si concretizza in tutte le fasi di produzione e progettazione
David Sani, Direttore Commerciale di Stosa Cucine

Questo articolo fa parte dell’inchiesta sulla sostenibilità nella strategia delle aziende, apparsa sul numero di ottobre di Progetto Cucina. Per leggere tutta l’inchiesta e l’intero numero, ricorda che la versione digitale è disponibile su Apple Store Google Play. Altrimenti  scarica il pdf qui!

La sostenibilità in Stosa Cucine parte dai materiali. Stosa Cucine si caratterizza ancora oggi per la grande passione per il legno che resta ‘il’ materiale delle sue cucine.
Per Stosa, design sostenibile significa creare prodotti che non solo siano esteticamente piacevoli e funzionalmente eccellenti, ma che abbiano anche un impatto positivosull’ambiente e sulla società”, spiega David Sani, Direttore Commerciale, illustrando come questa vision si concretizzi tramite pratiche e principi adottati in tutte le fasi di produzione e progettazione dei prodotti firmati Stosa Cucine.
Uno dei principi essenziali del design sostenibile”, aggiunge il manager, “è la durabilità. I nostri prodotti, realizzati con legno proveniente da foreste certificate, sono costruiti per durare nel tempo, riducendo così la necessità di frequenti sostituzioni e, di conseguenza, lo spreco di risorse. Utilizziamo, inoltre, tecnologie avanzate per minimizzare gli sprechi e ottimizzare l’uso delle risorse. Garantiamo qualità e robustezza, affinché i nostri prodotti possano accompagnare i nostri clienti per molti anni”.
La spinta normativa che punta a verificare la qualità dei sistemi produttivi, dei materiali e delle forniture non coglie impreparata Stosa Cucine, che da sempre ha scelto la via delle certificazioni. “Ci impegniamo a ottenere certificazioni ambientali riconosciute a livello internazionale”, conferma Sani, “come le certificazioni FSC per il legno e altre certificazioni di prodotto che attestano la sostenibilità dei nostri processi produttivi e materiali. Investiamo continuamente in ricerca e sviluppo per trovare nuove soluzioni e questo include lo sviluppo di nuovi materiali ecocompatibili, l’adozione di tecnologie di produzione più pulite e l’implementazione di pratiche aziendali che supportano la sostenibilità

Per leggere l’intera inchiesta, scarica il numero 10 di Progetto Cucina qui!

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare progettocucinabiz.it