Novembre dicembre 2023
Questo numero di Progetto Cucina rappresenta il quinto appuntamento dedicato all’innovazione e al design, esempio concreto della creatività dell’industria del mobile e dell’elettrodomestico che si sta muovendo in un mercato nel quale serve prudenza, soprattutto alla luce dell’inflazione e della perdita di potere d’acquisto delle famiglie. Certamente la sfida per i produttori oggi è capire se i rallentamenti registrati sono dovuti al calo della domanda, o a difficoltà di consegne stante la scarsità di materie prime o all’aumento dei prezzi o molto probabilmente all’insieme di tutti questi fattori. Dopo un 2022 in cui il problema è stato, infatti, la marginalità che gli aumenti di listino hanno eroso (compromettendo in alcuni casi anche gli investimenti) la preoccupazione adesso è capire come inizierà l’anno prossimo e quali mosse fare.
L’industria, però, si dice pronta. Brand come Aran Cucine, Febal Casa, Grohe, Grundig, Master Kitchen, Miele, Silverline, Samsung, Stosa, Smeg e Titus, che trovate protagonisti in queste pagine, sono un esempio di chi è consapevole che per affrontare le prossime sfide dovrà puntare sempre più a valori quali l’autenticità, la qualità e la trasversalità. Li abbiamo scelti perché sono un esempio di chi sa mettere l’accento sul significato di ogni singolo prodotto e sa raccontare le storie dietro a ogni progetto. Ma anche perché continueranno a investire in comunicazione online e offline, a pianificare attività di trade marketing, a collaborare con testimonial, chef, ambassador per aumentare la brand awareness, e soprattutto perché credono nel rapporto con i retailer e lavorano per rendere più solide le partnership.
È questa, a parer nostro, la strada corretta da seguire per chi si vuole distinguere e vuole puntare al valore. Spazio per migliorare ce n’è: sta a industria e rivenditori trovare nuovi modi di collaborare e dialogare per diventare, insieme, la prima scelta del consumatore.
Arianna Sorbara
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare progettocucinabiz.it